Molte persone chiedono chi siano i Geek e quali siano le differenze con i Nerd. Essendo un blog a tema geek ho pensato fosse utile una spiegazione e un po’ di storia. Partiamo dicendo che la traduzione letterale in italiano è “disadattato”.
Nel 1500 “geck” indicava uno sciocco, mentre nel XIX secolo questo termine si usava per indicare persone che mangiavano insetti vivi (bleah!) come forma di intrattenimento alle feste, infatti la parola deriva dal tedesco “geck” che significa vanesio. Lavoravano a fianco dei freak (come ad esempio la donna barbuta) ma a differenza dei geek, questi erano ritenuti “interessanti” grazie appunto a delle loro caratteristiche fisiche particolari. Con la nascita della tecnologia il termine ha assunto un nuovo significato, anche se ha mantenuto ancora un’accezione negativa. I geek, come i nerd, vengono sempre classificati tra gli “sfigati” e molto probabilmente sono stati vittime di bullismo. Negli ultimi anni, complice il boom degli appasionati di serie tv, come ad esempio The Big bang Theory, i termini nerd e geek hanno perso leggermente quell’accezione negativa, anche se geek è sempre stato usato in maniera meno “offensiva” di nerd (finalmente la nostra rivincita!). Ad oggi, con la parola geek si vuole indicare un appassionato (o ossessionato) di diversi ambiti: geografia, politica, astronomia, musica, serie tv, ecc… addirittura è diventato un complimento che indica straordinarie abilità. Naturalmente con questo termine si indica principalmente una persona che è molto interessato alla tecnologia (difatti chi è poco avvezzo alla tecnologia viene chiamato keeg, ovvero la parola geek al contrario). I geek sono quelli che erano appassionati a Star Wars o a Star Trek già da molto prima che diventassero di “moda”.
DIFFERENZA TRA NERD E GEEK
Proviamo a fare un po’ di chiarezza e di distinzione tra i due termini che ancora oggi vengono sovrapposti. Quello che differenzia i geek dai nerd, è che i primi sono più socievoli rispetto ai secondi, magari questi usano anche i social network come Twitter o Facebook (anche se sappiamo che questo ormai è un po’ demodé) e vengono ritenuti più cool.
Mentre con l’avvento della tecnologia i nerd erano quelli che si facevano “odiare”, i geek appaiono come quelli che fanno le cose più cool in internet, sempre super appassionati di qualcosa ma meno interessati a formule matematiche e quindi più facili da capire dagli altri. Un geek manifesta la sua passione anche tramite oggetti (indossa la maglia della sua serie tv preferita oppure stresserà chi gli sta vicino facendo teorie sulle sue serie o libri, colleziona gadget) passerebbe ore a raccontarti tutto della sua passione, ne è orgoglioso e magari prova pure a convincerti. Al nerd non importa la tua opinione, è interessato a conoscere una determinata cosa in ogni singolo aspetto ma è più una cosa personale.
E voi, siete più geek o più nerd?