PILOT ( series premiere)– in italiano “episodio pilota”. E’ l’episodio introduttivo di una nuova serie tv. Introduce i personaggi e stabilisce la trama e la struttura della serie.
SERIES FINALE – “finale di serie”. E’ l’ultimissimo episodio di una serie tv, si salutano i personaggi e si conclude la storia.
SERIES ADDICTED – “dipendente” da serie tv.
SEASON PREMIERE – “inizio di stagione”. E’ il primo episodio di una nuova stagione, da non confondere con il pilot che è, invece, series premiere.
SEASON FINALE – “finale di stagione”. E’ l’episodio finale di una stagione, alcune volte viene confuso con il series finale che invece è la conclusione definitiva di una serie.
SERIES – si intende l’opera completa, che si divide in stagioni che sono composte da episodi. Ad esempio Breaking Bad è una serie composta da 5 stagioni.
SEASON – “stagione”. Una raccolta di episodi trasmessi entro un certo periodo di tempo che costituiscono un segmento della durata complessiva dello spettacolo. Gli Stati Uniti le chiamano “Stagioni” perché tradizionalmente coincidono con le stagioni dell’anno, in particolar modo con l’autunno/inverno che viene definito la stagione televisiva.
MID-SEASON PREMIERE – “premiere di metà stagione”. E’ il primo episodio ad andare in onda dopo una pausa (Break).
MID-SEASON FINALE – “finale di metà stagione”. E’ l’ultimo episodio ad andare in onda prima della pausa. Di solito le pause avvengono per via delle vacanze, ad esempio quelle di Natale.
TROPE – un clichè. Un elemento ricorrente nella televisione, ad esempio un triangolo amoroso è un trope.
CLIFFHANGER – letteralmente “colui che rimane appeso ad un precipizio”. Si tratta di una rivelazione shock oppure di qualcosa di inaspettato che solitamente accade alla fine di un episodio (in genere di mid-season finale o di season finale) e serve per invogliare gli spettatori a vedere l’episodio successivo.
URST – acronimo di “UnResolved Sexual Tension” – tensione sessuale non rivolta. E’ la classica situazione in cui due personaggi sono perfetti l’uno per l’altro ma non lo capiscono oppure sono consapevolmente attratti tra di loro ma la loro “relazione” è fatta solo da sguardi, parole, ecc…
SPOILER – Anticipare qualcosa della trama di una serie, di un libro o di un film ad un’altra persona che ancora non l’ha letto/visto.
SPOILER ALERT – “allarme spoiler”. E’ una dicitura molto usata su blog o nei social che indica che quello che leggerai dopo questa segnalazione sarà un’anticipazione di qualcosa che ancora non hai visto/letto.
SPIN-OFF – è una nuova storia che deriva dall’opera principale. Tra i personaggi dello spin-off, solitamente, è presente un personaggio, o più, della serie “madre”. Qualche esempio di serie madre e spin-off: Buffy – Angel; The Vampire Diaries – The Originals – Legacies; Big bang Theory – Young Sheldon; Breaking Bad –Better Call Saul.
SERIE MADRE – è una serie che da origine ad uno o più spin-off.
CROSS-OVER – Si tratta di uno o più episodi dove i personaggi della serie madre e del suo spin-off si incontrano. Ad esempio i cross-over di Arrow e The Flash.
BACKDOOR PILOT: sono i pilot degli spin-off in fase di creazione. Di solito servono ad introdurre il personaggio dello spin-off al pubblico. Esempio The Flash 2X08 è il backdoor pilot di Legends of Toworrow.
SCRIPT – “sceneggiatura”.
TREATMENT – prima stesura di un episodio.
TEASER – è una campagna pubblicitaria preliminare che cerca di suscitare interesse nel pubblico senza però rivelare troppo. Solitamente sono filmati di breve durata (di solito dai trenta secondi al minuto) che mostrano una sola sequenza di grande effetto.
TRAILER – È un filmato promozionale che cerca di presentare la storia della serie tv.
OPENING CREDITS – “crediti iniziali”. Sono i titoli di testa, di solito identificano i principali attori e la troupe.
END CREDITS – “crediti finali”. Sono i titoli di coda, di solito elencano tutti quelli che hanno partecipato in qualche modo alla realizzazione della serie.
NETWORK – Circuito di emittenti televisive.
SHARE – è il rapporto percentuale tra il numero di spettatori medio registrato da un programma in una fascia oraria e il totale degli spettatori che contemporaneamente stavano usufruendo di altri canali mediante lo stesso medium (Wikipedia).
RATING – è il rapporto percentuale tra il numero di spettatori medio registrato da un programma o in una fascia oraria e il totale delle unità statistiche a cui si fa riferimento. (Wikipedia)
STORYLINE – “trama”. E’ una storia che si protrae per un certo lasso di tempo. Ci sono storyline che durano varie stagioni oppure qualche episodio.
THEMED EPISODES – “episodi tematici”. Sono episodi dedicati ad un particolare argomento.
CATEGORIE DI SERIE TV:
Serial Drama: una serie drammatica. Include le storie con ambientazione medica, i polizieschi, quelle a tema giuricido, ecc…
Comedy: sono le serie comiche.
Dramedy. Mescolano elementi di serial drama e comedy.
Sit-com: situation comedy. In linea generale ogni episodio dura dai 20 fino ad arrivare ai 25 minuti. Generalmente usano uno o poche ambientazioni e sono incentrate su un ristretto numero di personaggi. Gli episodi non sono correlati tra loro, anche se in alcuni casi nelle varie stagioni possono mostrare la crescita personale dei protagonisti (ad esempio Sheldon di Big bang theory).
Sci-Fi: science fiction. Serie tv che trattano elementi fantascientifici. Ad esempio Lost.
Teen drama: “dramma per adolescenti”. E’ un genere di serie di solito drammatica che si concentra principalmente sui personaggi adolescenti. Serie tv più famose di questo tipo sono Beverly Hills 90210, Gossip Girl, Pretty little liars.
TRAMA ORIZZONTALE – è quel tipo di narrazione che si estende per diversi episodi. E’ la trama principale della serie.
TRAMA VERTICALE – è una narrazione episodica, è la trama di un solo episodio.
STAND – ALONE – “autonomo”. Un episodio stand-alone è caratterizzato da una trama che si dipana e si risolve in esso, senza essere collegato agli altri episodi della serie. Esempio l’episodio 3 della terza stagione di Gomorra, intitolato “Inferno”.
UPFRONTS – sono dei meeting che i network organizzano con i media per presentare il palinsesto di una nuova stagione e per fare annunci importanti come rinnovi, cancellazioni, ecc…
MID – SEASON REPLEACEMENT – con questo termine si indica il debutto di una nuova serie nella seconda metà di stagione televisiva, solitamente per rimpiazzare uno show che non ha molti ascolti.
JUMP THE SHARK – “salto dello squalo”. Termine che deriva da un episodio della sitcom Happy Days dove Fonzie salta su uno squalo mentre sta andando sugli sci d’acqua, da questo momento la serie ha iniziato il suo declino e perciò questa espressione viene usata per indicare una serie che sta “perdendo colpi”.
CONTINUITY – “continuità”. E’ la continuità, coerenza, nello sviluppo di eventi.
SERIES REGULAR – un attore che fa parte fissa del cast.
RECURRING – personaggio ricorrente che appare di volta in volta nel corso della serie.
GUEST STAR – una star ospite che partecipa allo show.
SPECIAL GUEST STAR – una persona famosa o un attore amato dal fandom che ritorna nello show.
FANDOM – una comunità di appassionati che hanno un interesse comune.
SHIPPING – RELATIONSHIP – Termine che indica il coinvolgimento emotivo dei fan nei riguardi di una determinata coppia di personaggi.
SHIP – relationship è la coppia che sta insieme o che il fandom vorrebbe insieme.
SHIPPER – colui che fa il tifo per una coppia.
SHIPPARE – è il verbo che si usa con il significato di vedere bene due persone insieme. Es. in The Vampire Diaries è nata la ship “Klaroline”, molti fan shippavano Klaus con Caroline.
OTP – acronimo Di One True Pairing “unica vera coppia”. Indica una coppia di due personaggi che, anche se non stanno insieme, i fan li vorrebbero come coppia.
CANON – è un qualcosa di ufficiale, il materiale originale. Nei fandom basati sulla narrativa, “canon” è semplicemente la fonte narrativa a cui ti riferisci quando parli di quella cosa che ti piace.
FANON – un qualcosa di non ufficiale ma che molti fan vorrebbero.
BINGE – WATCHING – “abbuffata di visione”. E’ quando si guarda un episodio dopo l’altro senza fermarsi.
FOMO – acronimo di Fear Of Missing Out, “paura di essere tagliati fuori”. Avviene quando si recupera una serie perché si ha il timore di venir lasciati fuori dai discorsi ad essa collegati.
EASTER EGG – “uovo di Pasqua”. Sono immagini o battute intenzionalmente nascoste all’interno di una serie tv ma non solo. Solitamente sono “omaggi” ad altre opere ma possono anche essere citazioni autoreferenziali. Ad esempio in Once Upon ATime l’orologio di Storybrooke si è fermato alle 8:15, un riferimento al volo Oceanic 815 di Lost, delle quali Edward Kitsis e Adam Horowitz sono sceneggiatori (di OUAT sono anche produttori).
FAN FICTION – è un’opera scritta dai fan, prendendo spunto da storie e personaggi di serie tv, libri, fumetti ecc…
SEQUEL – “seguito”. E’ un continuo di una narrazione delle vicende e della vita di personaggi già conosciuti.
PREQUEL – “antefatto”. Racconta fatti che sono avvenuti prima della narrazione originale.
REBOOT – “riedizione”. Con questo termine si indica una serie nuova che prende spunto da una vecchia, dove vengono conservati alcuni aspetti ma è completamente diversa.
REMAKE – Indica il “rifacimento” di una serie.
REVIVAL – “rivivere”. Con questo termine si indica dare una nuova vita ad una serie che si era già conclusa, mantenendo la storia originale. Ad esempio il revival di Una mamma per amica di nuovo insieme.
REUNION – quando il cast di una serie tv si riunisce dopo la sua conclusione. Può essere una riunione per motivi privati ? Oppure legata ad un avvenimento legato alla serie.
PANEL – gli ospiti delle convention si riuniscono su un palco per parlare con i fan e/o essere intervistati dal moderatore.
CONVENTION – “raduno”. E’ un evento dove è possibile incontrare alcuni attori di una determinata serie.
BLOOPER – sono dei brevi filmati, di solito inseriti come contenuti extra nei cofanetti, che contengono gli errori commessi dagli attori o scene divertenti avvenute sul set.
CASTING – scegliere gli attori di una serie, dai protagonisti alle comparse.
HIATUS – con questo termine viene indicato il periodo durante il quale la produzione di una serie va in pausa.
SHOWRUNNER – è il creatore dello show.
STILLS – immagini promozionali che vengono rilasciate un paio di settimane prima dalle produzioni televisive per pubblicizzare le puntate e descriverne la trama.