73 anni fa cadde in un ranch a Roswell, località del Nuovo Messico (Stati Uniti) un oggetto non identificato (UFO dall’acronimo inglese Unidentified Flying Object). Si verificò quindi quello che prese il nome di “incidente di Roswell”. L’8 Luglio 1947 il giornale locale “Roswell Daily Record” riporta un comunicato della RAAF, una base aerea dell’Areonautica militare statunitense a circa cinque chilometri di distanza dalla città, dove spiega che i militari della base hanno recuperato da un ranch vicino a Roswell dei rottami di un “disco volante”, ma la prima dichiarazione ufficiale delle autorità statunitensi fu che si trattava di un pallone sonda. Questo schianto si verificò proprio il 2 Luglio 1947 ed è per questo che oggi si celebra la giornata mondiale degli Ufo. Iniziativa di Haktan Akdogan del Sirius UFO Space Sciences Research Center della Turchia.
Questa data è diventata importante per l’ufologia ed è stata scelta per celebrare la Giornata Internazionale degli Ufo. Sul sito degli organizzatori ufficiali di questa ricorrenza vengono spiegate le motivazioni che hanno portato a crearla, prima fra tutte voler sensibilizzare l’opinione pubblica sull’ esistenza di creature intelligenti provenienti dallo spazio. Se siete interessati a questo argomento, il sito offre spunti su come festeggiare questa giornata ed è presente una mappa degli eventi in tutto il mondo.
Ma cosa sappiamo davvero di quello che è successo quella notte o dell’esistenza della vita extraterreste? La spiegazione ufficiale fornita nel 1947 era stata fornita per coprire un progetto top-secret, quello che era stato ritrovato era un pallone dotato di microfoni a bassa frequenza in alta quota per cercare di monitorare le esplosioni atomiche sovietiche, il cosiddetto Progetto Mogul.
Da ormai diversi decenni va avanti la ricerca di forme di vita intelligente aliena che abbiano una civiltà simile alla nostra e in grado di comunicare come noi. Famoso è il programma Seti (Search for Extraterrestrial Intelligence), proposto nel 1960 da Frank Drake ma ufficialmente iniziato nel 1974. E’ un’organizzazione senza scopo di lucro con sede in California che ha come obiettivo quello di captare messaggi che arrivano dallo spazio e contemporaneamente inviare segnali della nostra presenza. Poco tempo fa è stata pubblicata su The Astrophysical Journal una ricerca con un nuovo approccio matematico di Tom Westby e Cristopher J. Conselice per valutare l’esistenza di forme di vita aliene intelligenti. Attraverso calcoli complessi i ricercatori sono arrivati a stimare che nella nostra galassia potrebbero esserci ben 36 forme di vita aliena intelligente, per il momento è chiaramente tutto solo teorico e queste civiltà aliene sarebbero troppo distanti, ben 17 mila anni luce, per poter comunicare con noi.
Una delle attività intraprese da SETI era seti@home, un progetto di calcolo distribuito volontario che usa computer connessi ad internet, è stata “ibernata” a marzo di quest’anno, sul sito si legge che “seti@home è in letargo” e che loro continueranno a lavorare sull’ analisi dei dati. Non sembrerebbe che questo progetto sia stato chiuso per sempre ma in caso di necessità potrebbe riaprire, infatti il sito rimarrà attivo.
Ad aprile di quest’anno il Pentagono ha divulgato tre video, due del 2014 e uno del 2015, dove vengono ripresi “oggetti volanti non identificati”. Nei video possiamo sentire l’incredulità dei piloti che si domandano se possano essere droni o qualcos’altro. Su questi video si è espresso anche Harry Reid, ex senatore del Nevada, Stato dove si trova la famosa Area 51, dichiarando che bisogna indagare approfonditamente sul fenomeno perché il popolo americano merita di essere informato.
Come celebrare al meglio questa giornata dedicata agli Ufo? Anche se non credete nell’esistenza di vita extraterreste perché privarvi della visione di film o serie tv a tema?
Partirei con un classico : “The X-Files: la verità è là fuori”. X-files è la sezione dell’FBI che si occupa di indagare su tutto ciò che è al di fuori del “normale”.
“Roswell”: potete decidere di guardare la “vecchia” serie del 1999-2002, tre stagioni, oppure “Roswell, New Mexico” uscita nel 2019, per ora due stagioni ma è stata confermata per la terza. Ispirate alla serie di romanzi per ragazzi “Roswell High” di Melinda Metz. Consigliate se amate i teen-drama.
“Falling skies“: 5 stagioni dal 2011 al 2015. La terra viene invasa da una potente razza aliena non troppo amichevole.
Se invece preferite guardare un film, perché non l’intramontabile E.T. l’extraterreste? Oppure “Signs” del 2001, i “Man in black”, o anche “La guerra dei mondi”. Nel catalogo di Netflix trovate vari documentari che trattano questo argomento, alcuni esempi: “Bob Lazar: area51&flyng saucers”. Bob Lazar è noto nel campo dell’ufologia, sostiene di aver lavorato per parecchio tempo nell’Area 51 e di aver toccato veri e propri UFO. Sarà vero? Chi lo sa, ma potrebbe essere la giornata giusta per guardare questo documentario.
Sempre su Netflix troviamo “Unacknowledged” che per gli appassionati potrebbe essere un ottimo ripasso, si basa su Steven Greer e sul suo Disclosure Project.
Un altro modo per celebrare questa giornata l’anno prossimo, potrebbe essere andare a visitare Roswell, dove troverete eventi e attrazioni a tema “alieno”. Purtroppo il luogo dell’incidente non è visitabile perché bisogna passare da un ranch privato. Oppure si potrebbe andare in Nevada a visitare le attrazioni dell’Extraterrestial Higway, ribattezzata così nel 1996 per l’uscita nei cinema di Indipendence Day, il cui vero nome sarebbe Nevada State Route 375, da qui si arriva a Rachel dove mangiare nel bar-ristorante a tema. Avvicinarsi all’Area 51 è possibile ma ricordate che è un’aerea militare e perciò bisogna rispettare i divieti! Vi è anche un tour organizzato che parte da Las Vegas fino all’Area 51.
Per quanto riguarda i fumetti consiglio “UFO”, un fumetto di fantascienza che ricalcava la serie britannica. Fatto curioso: edito da EDIFUMETTO che era una casa editrice specializzata in fumetti erotici. In ogni numero era presente una razza aliena diversa, a volte amichevole altre volte no, con obiettivi poco chiari.
La maggior parte dei film o serie rappresenta gli alieni come una minaccia ma, se esistono, sarà davvero così? O magari sarebbero dei simpatici imbranati come questo alieno del corto Disney?
E voi ragazzi, sapevate che oggi si celebra il World Ufo Day? Pensate di festeggiare in qualche modo questa ricorrenza? Conoscete altre serie tv o film a tema alieni?