Iscriviti con la tua email per essere informato subito delle novità.

[mc4wp_form id="5804"]

Dank Farrik! Che cosa significa questa esclamazione?

Significato di Dank Farrik espressione di The Mandalorian.

Dank farrik è un’espressione esclamativa, forse un’imprecazione, usata per esprimere rabbia o frustrazione dai personaggi che vivono nella Galassia Lontana Lontana…

Se vogliamo tradurlo in italiano, potrebbe essere “Dannazione” o qualcosa di simile.

Ancora non è chiaro da dove provenga quest’espressione. Potrebbe essere un’esclamazione tipica del dialetto mandaloriano, dal momento che viene detta da due mandaloriani e un personaggio che vuole tradire un mandaloriano. La prima volta che sentiamo l’esclamazione è nel Capitolo 1 (prima stagione) di “The Mandalorian. Mythrol, prima di sapere che Mando gli sta addosso e che i suoi problemi sono appena iniziati, dice: “Dank farrik, c’è mancato poco”.

La risentiamo pronunciata da Din Djarin stesso nel capitolo 9 (seconda stagione), quando cerca di fermare il drago Krayt in compagnia del nuovo personaggio Cobb Vanth (noto come “lo sceriffo” introdotto nei romanzi “Aftermath” scritti da Chuck Wendig). La usa quando vede che il loro piano è andato storto.

Infine nel capitolo 11 viene detta da uno dei compagni di Bo-Katan.

La connessione con la cultura mandaloriana sembra abbastanza chiara. Per il momento non abbiamo una traduzione ufficiale, bisognerà attendere la prossima intervista di Jon Favreau e Dave Filoni.

Allo stesso modo, finché non avremo chiarimenti, possiamo solo supporre che Dank Farrik sia un’espressione tipica della lingua mandaloriana.

EDIT 05/12/2020

Anche nel Capitolo 14, episodio 6 – 2a stagione, abbiamo sentito il Mandaloriano usare l’esclamazione. In questa occasione è particolarmente contrariato (il linguaggio del corpo è inequivocabile) e questo rafforza sempre di più la tesi sul significato dell’espressione.

be a geek

Condividi questo articolo