Il Giorno del Ringraziamento è una festa di origine cristiana che si festeggia il quarto giovedì di Novembre negli Stati Uniti. Con questa festività in America e Canada si da ufficialmente inizio alle celebrazioni natalizie.
Quasi tutte le serie tv dedicano un episodio della stagione al Giorno del Ringraziamento ed è proprio grazie a queste che siamo venuti a conoscenza delle usanze tipiche di questa giornata. Proprio perché per gli americani è una festività molto importante che si celebra da quasi 300 anni.
Anche se oggi ha perso buona parte del suo significato religioso, negli Stati Uniti rimane un giorno di festa da passare con famiglia e amici.
Vediamo tre episodi di tre serie tv da non perdere dedicate al Giorno del Ringraziamento e altrettanti film
Friends – stagione 5, episodio 8 “Ricordi di un giorno di festa” –
Non è l’unico dedicato a questa festività, in tutte le stagioni ne troviamo uno. In questo episodio Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Joey e Chandler hanno un flashback di tutti i Ringraziamento che hanno passato insieme. Da ricordare oltre che per la scena di Monica con il tacchino in testa anche perché Chandler, che odia questa giornata, le dice per la prima volta “Ti amo”.
Se volete potete vederla in streaming su Netflix.
Bob’s Burger – stagione 3, episodio 5 “Grazie al Ringraziamento” –
In questo episodio vediamo Bob “affittare” con riluttanza la sua famiglia al padrone di casa Calvin, per fingere di essere la sua famiglia il Giorno del Ringraziamento per riconquistare una sua vecchia fiamma. Mentre Bob fa la parte dello chef di famiglia, intento a preparare il tacchino ma si ubriaca e rovina tutto il piano.
Da vedere su Fox.
E alla fine arriva mamma – stagione 3, episodio 9 “Lo schiaffeggiamento” –
In questo episodio dedicato al Ringraziamento il gruppo di amici si raduna a casa di Marshal e Lily per il loro primo Ringraziamento da coppia sposata. Nel frattempo però, Barney vive con il terrore del terzo schiaffo che deve ricevere da Marshal. Marshal da parte sua, invece, sta facendo il conto alla rovescia per darglielo, con tanto di canzone scritta da lui stesso.
In streaming su Netflix.
Passiamo ai film da vedere in questa giornata.
La famiglia Addams 2 (Addams Family values) del 1993
In questo film vediamo Mercoledì Addams costretta a sopportare la tristezza del campo estivo e la moralità della classe media, fino a quando tengono una recita del Ringraziamento nel mese di Luglio. Circondata da bambini bianchi e ricchi che l’hanno scelta per interpretare Pocahontas (che non era presente al primo Ringraziamento ovviamente), Mercoledì non seguirà il copione.
“Tacchini in fuga” del 2013
Protagonisti di questa commedia animata sono due tacchini che viaggiano nel tempo e cercano di tornare al primo banchetto per cambiare il tradizionale menu del Ringraziamento (dove il tacchino è il piatto principale).
È disponibile per 5 giorni su RaiPlay.
Anche a voi piacciono gli episodi dedicati al Giorno del Ringraziamento? Happy Thanksgiving Day!