ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO PUÒ CONTENERE SPOILER DI THE MANDALORIAN, STAGIONE 2 – EPISODIO 4 – CAPITOLO 12 “L’ASSEDIO”
Nell’episodio andato in onda lo scorso venerdì su Disney+ abbiamo capito cosa vuole Moff Gideon da Il Bambino: il suo sangue.
Ma vediamo perché il sangue del piccolo è così importante per l’Impero. Moff Gideon ha commissionato degli esperimenti per tentare di trasferire la Forza tramite trasfusione di sangue.
Questo ci fa capire una cosa importantissima. Il Bambino ha un elevato numero di M, cioè la Forza “è grande dentro di lui”.
Il concetto di Midi-Chlorian non è nuovo al franchise di Star wars ma era stato introdotto dalla stesso George Lucas in “Star Wars: Episodio 1 – La Minaccia Fantasma”, dove in una scena molto importante Qui-Gon Jinn testa il sangue del ancora bambino Anakin Skywalker, fu sbalordito nell’apprendere che Anakin avesse un conteggio di Midi-Chlorian più alto di qualsiasi altro Jedi, persino del Maestro Yoda. Il giovane Skywalker chiese cosa questo significasse a Qui-Gon, il quale gli spiegò che i Midi-Chlorian sono una forma di vita macroscopica che risiede in tutte le cellule viventi e che vivono in simbiosi con i loro ospiti.
“Senza i midi-chlorian, la vita non potrebbe esistere “, osservò Qui-Gon,” e non avremmo alcuna conoscenza della Forza. Ti parlano continuamente, dicendoti la volontà della Forza”.
Secondo Qui-Gon, Anakin potrebbe esser stato concepito dagli stessi Midi-Chlorian adempiendo così l’antica profezia del Prescelto. Questa idea è stata poi ripresa in “Star Wars: Episodio III- La vendetta dei Sith” dove Palpatine ha suggerito che il suo Maestro aveva imparato a manipolare i Midi-Chlorian per creare la vita stessa.
George Lucas era interessato ad esplorare la scienza della Forza e in particolare dei Midi-Chlorian; che The Mandalorian stia andando in questa direzione?! É un’ipotesi, intanto molto probabilmente vedremo la Jedi Ahsoka e magari fornirà qualche spiegazione a Mando su i Jedi, la Forza e sul Bambino, visto che lei ha conosciuto il Maestro Yoda.
In realtà non è la prima volta che l’Impero prova a “duplicare” i poteri della Forza, nella serie a fumetti di Darth Vader di Kieron Gillen, sembra che ci siano stati dei tentativi voluti dall’Imperatore e che Darth Vader considerasse l’idea eretica.
Gli spettatori della serie tv sembrano apprezzare molto la presenza di qualche approfondimento scientifico sulla Forza. Un fatto piuttosto ironico visto che la Disney inizialmente aveva rifiutato l’idea di trattare la Forza in maniera scientifica quando se ne parlava per la trilogia sequel di Lucas, ora invece sta abbracciando questo approccio.
Il piano dell’Impero di usare il sangue del Piccolo potrebbe essere quello di creare un esercito di soldati alimentati dalla Forza. Nel Capitolo 12 il Dottor Pershing rivela che il sangue prelevato dal “donatore” è stato usato per impregnare i corpi ospiti con i poteri della Forza ma gli esperimenti non sono andati a buon fine.
Baby Yoda, come è stato soprannominato, pare che abbia un alto conteggio di Midi-Chlorian, che indica un maggiore potere della Forza. È probabile che il Bambino sia molto potente, come abbiamo già potuto notare in alcuni episodi della serie.
Ad ora il personaggio del Bambino è avvolto da un grande mistero, a partire dalla sua stessa specie. Sappiamo che nell’universo di Star Wars sono apparsi solo altri due personaggi appartenenti alla sua razza: Maestro Yoda e Yaddle e, come questi, è sensibile alla Forza. Inoltre siamo a conoscenza della sua età (50 anni) e sapendo quanto sono stati longevi Yoda e Yaddle, equivale ad essere ancora un bambino.
Nel messaggio ologramma del Dottor Pershing a Moff Gideon rivela i piani che riguardano il Bambino. Stanno iniettando il suo sangue in dei corpi ospiti. L’obiettivo sembra quello di creare artificialmente la sensibilità alla Forza, ma ancora senza successo. Il Dottore ha bisogno di più sangue del piccolo per poter continuare i suoi esperimenti e conferma la sua importanza dicendo “Dubito fortemente che troveremo un donatore con un conteggio M più alto”. Questo ci fa capire che Baby Yoda contiene un incredibilmente numero alto di Midi-Chlorian e ciò lo rende un potente utilizzatore della Forza. Quindi può fare molto di più che rubare biscotti ad altri bambini.
I Midi-Chlorian, se presenti in quantità sufficiente, consentono ad una forma di vita di comunicare con la Forza. Questo significa che più Midi-Chlorian ha un essere, più potente è la Forza.
È anche probabile che essendo uno tra i pochi ancora vivi ad avere la Forza durante The Mandalorian, che si volge cinque anni dopo i fatti narrati nel film “Il ritorno dello Jedi” e 25 anni prima de “Il risveglio della Forza“, il numero presente nel suo sangue di Midi-Chlorian sia notevole a causa della rarità dei soggetti sensibili alla Forza.
George Lucas ha sempre amato l’idea dei Midi-Chlorian. Nel novembre 2019; JJ Abrams ha raccontato delle conversazioni che ha avuto con Lucas sui Midi-Chlorian, che si sono però rivelate irrilevanti per la trilogia sequel.
Il franchise di Star Wars ha sempre evitato di approfondire l’argomento perché si è rivelato troppo complesso, ma forse ora è arrivato il momento.
Lucas iniziò a pensare ai Midi-Chlorian nel 1977 quando iniziò a gettare le basi per quello che poi sarebbe diventato un franchise. Le note dell’epoca hanno una sorprendente somiglianza con la trilogia prequel e in una sezione descrive cosa significa essere “forti” nella Forza.
” Si dice che alcune creature siano nate con una consapevolezza della Forza maggiore rispetto agli umani ” , ha rivelato Lucas nei suoi appunti. “I loro cervelli sono diversi; hanno più midi-chlorian nelle loro cellule. “
È evidente che Lucas immaginava una base biologica per la sensibilità alla Forza.
In un’intervista del 2018 Lucas ha dichiarato:
[I miei film sequel] sarebbero entrati nel mondo microbiotico ” , ha spiegato Lucas in un’intervista con James Cameron nel 2018. Era particolarmente interessato a una razza chiamata Whills, a cui si è fatto riferimento nella storia di Star Wars ma stato spiegato. ” I Whills sono quelli che controllano effettivamente l’universo ” , ha continuato Lucas. “In passato, dicevo alla fine che questo significa che eravamo solo automobili, veicoli, per i Whills in cui viaggiare … Per loro siamo navi. E il condotto sono i midi-chlorian. I midi-chlorian sono quelli che comunicano con i Whills. I Whills, in senso generale, sono la Forza.“
Questa idea è rimasta inutilizzata fino al 1999 quando vediamo la scena chiave di Qui- Gon Jinn e Anakin.
I Midi-Chlorian si sono rivelati molto più complessi di quello che Lucas pensava, il problema principale era che essendo un franchise di fantascienza, non tutto deve essere spiegato.
Nell’episodio di The Mandalorian, Moff Gideon e l’Impero trattano la sensibilità alla Forza come una scienza, cercando un modo per “spostare” i Midi-Chlorian da un donatore ad un ospite. Se questi esperimenti dovessero andare a buon fine, la sensibilità alla Forza non sarà più quindi un evento naturale ma diventerà un evento controllato impiantato all’interno di individui specifici.
Sicuramente l’Impero sceglierà attentamente a quali candidati concedere il potere della Forza. Lo stesso Moff Gideon potrebbe diventare un soggetto di prova di questo processo.
E voi che ne pensate di questa svolta nella trama?