ATTENZIONE QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER DELL’EPISODIO 5 – CAPITOLO 13 “IL JEDI” DELLA SERIE TV “THE MANDALORIAN”, SCRITTO E DIRETTO DA DAVE FILONI
Finalmente potrete chiamare Baby Yoda con il suo vero nome: Grogu.
Nell’episodio andato in onda oggi riusciamo a scoprire, grazie alla Jedi Ahsoka Tano che comunica con lui, il suo nome e un po’ della sua storia.
“Lo capisci” chiede Din ad Ahsoka.
“In un certo senso” risponde la Jedi “Grogu ed io possiamo sentire i pensieri l’uno dell’altro”.
È nato intorno al 41 BBY e ha vissuto nel tempio Jedi sul Pianeta Coruscant, dove è stato addestrato da diversi Maestri Jedi. Alla fine delle Guerre dei Cloni, quando l’Impero Galattico salì al potere, Grogu venne nascosto, finché qualcuno non lo portò via dal Tempio. In seguito Ahsoka rivela che la memoria di Grogu “diventa oscura”, che “era perso, da solo” e imparò a nascondere i suoi poteri per non farsi trovare.
La mattina seguente la Jedi mette alla prova le capacità della Forza del piccolo ma sarà Mando che riuscirà a fargli usare la sua abilità, tentandolo con la pallina della leva della Razor Crest.
Dopo aver assistito a questa scena Ahsoka si rifiuta di addestrare Grogu perché il suo attaccamento a Din lo rende “vulnerabile alle sue paure, alla sua rabbia”. Ahsoka afferma di aver visto cosa possono fare questi sentimenti a un cavaliere Jedi addestrato e non vuole condurlo su quella strada.
Consiglia a Mando di lasciar scomparire le abilità di Grogu.
Alla fine Din stringe un patto con Ahsoka: lei addestrerà il piccolo ed in cambio lui la aiuterà con la missione di liberazione della città che stava portando avanti da sola.
Una volta aiutata però, la Jedi si rifiuta nuovamente di addestralo e consiglia al Mandaloriano di dirigersi verso il Pianeta Tython, dove troverà le rovine di un antico Tempio. Una volta lì dovrà posizionare Grogu in cima alla montagna così sarà lui a scegliere la sua strada. Se si rivolge alla Forza, un cavaliere Jedi percepirà la sua presenza e andrà a cercarlo, ma Ahsoka dice a Mando “D’altronde, non sono rimasti molti Jedi”.
Vi è piaciuto questo episodio? Cosa ne pensate del nome Grogu?