“His Dark Materials” è una trilogia di romanzi fantasy nata dalla penna di Philip Pullman nel 1993 e pubblicati a partire dal 1995, composta da:
– La bussola d’oro (Northern Lights, 1995)
– La lama sottile (The subtle Knife, 1997)
– Il cannocchiale d’ambra (The Amber Spyglass, 2000)
Oltre a questi, che possiamo chiamare trilogia originale, Philip Pullman ha scritto tre “libri di accompagnamento” e una trilogia successiva (anche se lo scrittore ha precisato che non si tratta di un sequel ma bensì di un “equel”, ovvero una storia parallela) che prende il nome de “Il libro della polvere” ed è attualmente ancora in fase di scrittura.
Al momento sono stati pubblicati:
– La belle sauvage, 2017
– The secret Commonwealth, 2019
“His Dark Materials” racconta le avventure di Lyra che oltre a viaggiare attraverso una serie di universi paralleli intraprende il percorso verso l’età adulta.
Classificato come “narrativa per giovani adulti”. In realtà Phillip Pullman mentre lo scriveva non aveva in mente un pubblico di destinazione in particolare e la trilogia è più complessa di quello che si possa pensare, visto che allude a concetti di filosofia, fisica e teologia.
I romanzi hanno vinto numerosi premi tra cui la Medaglia Carnegie nel 1995 per “La bussola d’oro” e il Withbread Book of the Year 2001 per “Il cannocchiale d’ambra”.
La trilogia di His Dark Materials prende il titolo da un verso del “Paradiso perduto” del poeta del 17o secolo John Milton.
«In questo abisso selvaggio,
Il grembo della natura e forse la sua tomba,
Né di mare, né terra, né aria, né fuoco,
Ma tutti questi al concepimento mischiati
Confusamente, e quindi sempre in conflitto,
Finché il creatore onnipotente ordini loro
Da queste oscure materie di creare altri mondi,
In questo abisso selvaggio il cauto demonio
Sta ai margini dell’inferno e intanto osserva,
Ponderando la sua traversata…»
– Paradiso perduto, libro 2 –
Per quanto riguarda la trama, “His Dark Materials” è ambientata in Inghilterra, in un mondo alternativo, dove vive Lyra insieme al suo Daemon, un alter ego sotto forma di animale che rimane quasi sempre vicino alla sua controparte umana. Durante l’infanzia può cambiare la sue sembianze a piacimento, ma con l’arrivo dell’adolescenza si stabilisce in una forma animale definitiva.
Lyra, per scoprire quale mistero si cela dietro alla scomparsa di alcuni bambini, viaggerà attraverso dei mondi paralleli.
Dalla trilogia di “His Dark Materials” sono stati tratti adattamenti per un film, un adattamento radiofonico e uno teatrale.
“His Dark Materials” è stato adattato anche per una serie televisiva, la cui prima stagione è andata in onda nel 2019 e la seconda verrà trasmessa in Italia su Sky Atlantic a partire dal 21 Dicembre 2020.
Avete letto i libri? Vi sono piaciuti?