“His Dark Materials” è una serie fantasy dramma basata sulla trilogia dell’omonimo romanzo di Philp Pullman. Prodotta da Bad Wolf e New Line Productions per i network BBC One e HBO.
In Italia viene trasmessa da Sky.
La prima serie, composta da otto episodi, è andata in onda il 3 Novembre 2019 su BBC One e dal 4 Novembre dello stesso anno su HBO. Prima ancora che andasse in onda l’anteprima, la serie era già stata rinnovata per una seconda stagione di sette episodi.
Sembrerebbe che la HBO stia investendo molto su His Dark Materials mirando a farla diventare la nuova serie di punta del canale, podio che fino a qualche tempo fa spettava a Game Of Thrones.
“His Dark Materials” è ambientata in una realtà composta da multi-mondi. La serie inizia in un mondo alternativo dove veniamo a conoscenza di Lyra e del suo Daemon (Pan). Questi sono manifestazioni dell’anima e restano sempre vicino alla loro controparte umana.
Lyra è un’orfana che vive con degli studiosi al Jordan College di Oxford.
La ragazza dopo la sparizione del suo migliore amico Roger, viene a conoscenza di una serie di rapimenti e di una misteriosa sostanza chiamata Polvere, da qui inizia il suo viaggio verso altri mondi. La profezia di una strega lega il destino di Lyra a quello di un adolescente che invece fa parte del nostro mondo, Will.
His Dark Material, il cast
La serie è composta da un cast di tutto rispetto.
James McAvoy (la versione giovane del Professor X negli X-Men) che interpreta il ruolo dello zio di Lyra, interpretata da Dafne Keen (Logan: The Wolferine) e il padre Will Keen (Wolf Hall), Ruth Wilson (The Affair), Lin-Manuel Miranda (Hamilton), Georgina Campbell (Black Mirror), Anne-Marie Duff (Shameless), Ian Gelder (Game of Thrones), Clarke Peters (The Wire) e Ariyon Bakare (Tyrant).
Anche le voci dei Daemon appartengono ad attori importanti:
Helen McCrory presta la voce a Stelmaria, il leopardo delle nevi di Lord Asriel. Mentre David Suchet, che impersona il girifalco di Serafina Pekkala.
In Italia la serie è stata presentata in anteprima lo scorso novembre in occasione del Lucca Comics&Games ed è stata accolta molto positivamente dal pubblico.
La prima stagione si basa sui fatti narrati nel primo libro della trilogia “La bussola d’oro”, anche se sono presenti elementi tratti da “Il libro della Polvere”.
La seconda stagione riprenderà quelli presenti nel secondo libro “La lama sottile”.
In Italia la serie sarà trasmessa da Sky e Now Tv a partire da Lunedì 21 Dicembre.