QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER DEL FUMETTO DC COMICS INFINITE FRONTIER #0
Le Amazzoni di Themyscira potrebbero non fidarsi dell’attuale Wonder Girl, Yara Flor, in Infinite Frontier della Dc. Ora che Diana Prince è ascesa ad un livello cosmico, sua sorella Nubia ha assunto il ruolo di leader di Themyscira mentre sua madre Ippolita si reca nel mondo degli uomini per adempiere ai doveri di Diana con la Justice League.
Yara Flor è uno dei nuovi personaggi apparsi nel recente evento Future State della DC (in Italia non è ancora disponibile). All’interno delle storie di questo evento, che si svolgono nel 2050, Yara ha già assunto il ruolo di Wonder Woman. Al momento le informazioni su Yara sono molto poche. Sappiamo che è figlia di una guerriera amazzonica e di un dio del fiume brasiliano e che fa parte della tribù delle Amazzoni dell’Amazzonia, una tribù simile a quella delle guerriere a Themyscira ma con sede in Brasile.
Ha alcuni dei poteri di Diana, come la forza sovrumana, l’agilità e al posto del Lazo della Verità ha le Bolas che, secondo Joëlle Jones, sono più potenti del Lazo in un certo senso
“Le sue bolas agiscono più come un’arma di controllo. Potrebbe controllare qualcuno a dire la verità, o controllarlo nel modo in cui pensa, o controllare le sue azioni. Prende il Lazo della Verità e lo amplifica un po’ di più.“
Le origini di Yara saranno esplorate nella sua serie da solista Wonder Girl, che arriverà nel mese di maggio negli Stati Uniti. In Infinite Frontier #0 Yara viene menzionata per la prima volta per nome in una storia di Wonder Woman scritta da Becky Cloonan e Michael W. Conrad. Ippolita incorona Nubia come nuova Regina di Themyscira e si prepara a lasciare l’isola. Nubia le domanda:
“Non dovremmo aspettare? C’è ancora così tanto che non sappiamo. Come l’Amazzone del Brasile? Lei…” Viene interrotta da Ippolita, che dice: “Ho intenzione di scoprire che cosa sta combinando questa Yara Flor”
Diana sta osservando questi eventi svolgersi insieme allo Spettro e gli domanda di cosa stiano parlando Ippolita e Nubia, lo Spettro le risponde
“Vieni ora, Diana… Tu saprai cos’è che tua madre sente.”
Da questa scena si passa a un racconto, scritto e disegnato da Joëlle Jones, incentrato proprio su Yara. Questa storia si svolge molto prima che lei diventi Wonder Woman e introduce la sua prossima serie. Vedremo Yara viaggiare dall’Iowa al Brasile e ottenere i suoi poteri.
In questa scena è al Boise Air Terminal intenta a salutare i suoi zii, contrari alla sua partenza, e vediamo due donne nascoste che la osservano e fanno sapere a qualcuno tramite un comunicatore che “hanno individuato l’obiettivo”. Lo Spettro dice a Diana che Yara rappresenta il futuro
È molto probabile che le due donne che osservavano Yara siano delle Amazzoni della tribù amazzonica. Le Amazzoni dell’Amazzonia si sono separate dalle Amazzoni di Themyscira migliaia di anni fa e hanno fondato una società nella foresta pluviale.
Non gli è mai stato dedicato molto spazio nei fumetti ma sembra che con l’introduzione di Yara nel mondo Dc i lettori impareranno molto di più sulla loro società. È possibile che, visto l’interesse mostrato da Ippolita nei confronti della giovane Yara, la Dc abbia in serbo di mostrarci un conflitto tra le due tribù?
In tutto ciò, la nuova Wonder Girl come si comporterà? Dovrà schierarsi da una parte oppure potrebbe essere il punto di unione e riunire le tribù delle Amazzoni?
In Infinite Frontier sarà ulteriormente esplorato l’impatto di Yara Flor nell’universo Dc.