Dal 26 marzo 2021 è possibile vedere in streaming la serie “Gli Irregolari di Baker Street“, basata sulle opere dello scrittore Sir Arthur Conan Doyle.
Creata da Tom Bidwell “Gli Irregolari”, segue le vicende di due sorelle orfane (Beatrice e Jessie) e due loro amici orfani Billy, Spike e Leo, il principe di Londra. Il gruppo di ragazzi, viene ingaggiato dal Dr. Watson per risolvere dei crimini magici che stanno destabilizzando Londra.
Si scopre che Jessie è un “Ipsissimus“, cioè ha la capacità di attingere ai pensieri e ai ricordi delle altre persone e degli esseri soprannaturali. Nell’Episodio nr. 3 intitolato appunto “Ipsissimus” vediamo il gruppo di ragazzi recarsi nella tenuta di campagna del fratello di Sherlock Holmes per risolvere un caso collegato ad una cerchia ristretta dell’occulto: la Golden Dawn.
Mentre negli altri episodi i casi soprannaturali affrontati sono tratti da miti e leggende (come la fatina dei denti o gli uccelli assassini), questo terzo episodio introduce un’organizzazione realmente esistita che è nata alla fine del XIX secolo, più precisamente nel 1888, e si chiamava proprio Golden Dawn, o meglio l’Ordine Ermetico della Golden Dawn/Alba Dorata (Hermetic Order of the Golden Dawn)
L’organizzazione fondata da tre massoni del Regno Unito era interessata all’occulto e agli eventi paranormali e si pensa che i fondatori abbiano influenzato molto l’occultismo occidentale del ventesimo secolo. A differenza dei Massoni e di altri gruppi simili, però la Golden Dawn era di mentalità più aperta per il suo tempo, consentendo anche alle donne di farne parte.
I membri della Golden Dawn si interessavano principalmente alla filosofia magica e alla pratica rituale tradizionale per il progresso individuale dell’individuo, per approfondire le connessioni spirituali di un individuo e aumentare la loro conoscenza. Gli studi includevano l’antica religione egizia, la Kabala, il Cristianesimo, la Massoneria, il Paganesimo, l’Alchimia e molto altro. Usavano simboli occulti e praticavano rituali cerimoniali. In sintesi, la loro magia rituale era più teorica che pratica.
L’organizzazione correva su una struttura che divideva i membri in tre Ordini, si parte dal Neofita fino ad arrivare all’obiettivo finale: Ipsissimus. I membri della Golden Dawn credevano che chi raggiungesse il grado di Ipsissimus fosse qualcuno la cui mente è completamente aperta. Nella serie si usa questo termine per indicare qualcuno che possiede poteri psichici mentre in realtà, nella Golden Dawn, significava che il membro aveva raggiunto “il sè più elevato o più intenso”.
La società, nonostante fosse segreta, raggiunse popolarità, i membri venivano reclutati tramite il passaparola, ed era composta da diverse figure famose, tra cui attrici teatrali, il famoso occultista inglese Aleister Crowley e il poeta irlandese WB Yeast. Ha raggiunto il picco di notorietà e influenza negli anni 1890 prima di dissolversi a causa di conflitti interni.
Ipsissimus era quindi il grado più alto che si raggiungeva all’interno della Golden Dawn, la serie tv “Gli Irregolari” ha preso spunto da questo e l’ha adattato introducendo elementi soprannaturali. Il mix tra finzione e realtà ha reso questo episodio uno dei più apprezzati.
Eravate già a conoscenza degli Ipsissimus e della società segreta Golden Dawn? Scrivetemi cosa ne pensate nei commenti e se l’articolo vi è piaciuto, condividetelo con gli amici.
(Fonte articolo di Dennis Denisoff)