Per promuovere l’uscita della seconda stagione, il 16 Novembre in America, HBO ha rilasciato l’app “His Dark Materials: My Daemon”. Con questa applicazione, i fan potranno avere il proprio Daemon personale, un compagno in realtà aumentata di cui prendersi cura, sui loro dispositivi Apple iOS e Apple Watch.
L’app al momento non è disponibile in Italia ma solo negli Stati Uniti, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Svezia e non è stata rilasciata ancora una versione per Android.
Nel fantastico mondo scritto da Philip Pullman che consiste in una trilogia di romanzi dal titolo “His Dark Materials”, i Daemon sono una manifestazione animale della propria anima interiore.
L’app in realtà aumentata offre molteplici combinazioni possibili del tipo di animale, modelli di pelliccia, pelle e personalità. Ogni aspetto del proprio Daemon viene determinata dopo aver completato un test di personalità che inizia quando si avvia per la prima volta l’app.
I personaggi AR per “His dark Materials: My Daemon” sono stati creati utilizzando Unreal Engine 4 di Epic Games, che è lo studio creativo che lavora ai personaggi animati della serie HBO.
Il Daemon ti incoraggia a prenderti cura di te stesso, consigliandoti attività di fitness come correre o camminare. Oppure di ritagliarti del tempo da dedicarti, magari guardando un film o contattare un amico. L’app si sincronizza con quelle di fitness, meditazione e sonno tramite Apple Health e Spotify, così rileva l’attività quotidiana.
È possibile anche interagire con il Daemon stesso, fare foto o video.
Inoltre l’app integra elementi narrativi della serie e chiede all’utente di compiere delle attività per ripercorrere le orme dei personaggi di “His Dark Materials”.
Ricordiamo che in Italia la seconda stagione sarà disponibile su Sky a partire dal 21 Dicembre e sarà composta da sette episodi.
Spero arrivi presto la possibilità di scaricarla anche in Italia e soprattutto non vedo l’ora di scoprire quale Daemon mi verrà affiancato.