Oggi si celebra il Geek Pride Day! Questa ricorrenza è stata istituita dal blogger Germán Martínez nel 2006. La prima manifestazione si è svolta a Madrid nel 2006 dove si sono radunati circa 300 geek che riprodussero dal vivo il gioco di Pac-Man in una piazza.
Ma perché proprio questa data? Il 25 maggio 1977 uscì il primo episodio della saga di Star Wars, inoltre questa data è anche il Towel Day in onore di Douglas Adams, autore della Guida galattica per autostoppisti, che è morto proprio in questo giorno nel 2001. Quale giornata migliore quindi poteva essere eletta a Geek Pride Day?
Come celebrare questa giornata?
Questa è la giornata giusta per dimostrare al mondo quanto si è orgogliosi di essere geek! Anni fa non era molto “modaiolo” essere geek e l’istituzione di una giornata in cui poter essere completamente sé stessi era anche un buon momento per stringere nuove amicizie con persone con gli stessi interessi.
Per entrare appieno nel mood della “festività” è una buona idea (ri)guardare il primo film di Star Wars, fotografarsi mettendo in mostra il proprio geek style e condividerlo su internet usando l’hasthag #GeekPrideDay.
Ma se pensate che il mondo geek sia stato costruito da soli uomini, vi sbagliate: Ada Lovelace Byron è la donna che ha previsto il pc nell’800 creando la prima stringa di codice e, per questo, un’altra ricorrenza importante è infatti l’Ada Lovelace Day, che si festeggia il 24 marzo.
Passa la giornata nella maniera più geek che puoi!
Crediti: immagine di copertina Freekip; immagine in evidenza Freepik.