Spider-Man: No Way Home porterà ulteriori sviluppi nel Multiverso della Fase 4 Marvel ma vediamo dove si colloca esattamente nella timeline del MCU.
Dopo gli eventi di Spider Man: Far From Home, il terzo film di Spider-Man del MCU vedrà Peter Parker (interpretato da Tom Holland) affrontare un mondo dove tutti sanno che il famoso lanciatore di ragnatele di New York è proprio lui, ma come abbiamo visto nel trailer Peter è alla ricerca di Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) per fargli lanciare un incantesimo che faccia dimenticare al mondo l’identità segreta di Spider Man. Sfortunatamente ciò causerà una rottura nel Multiverso.
In questo modo la linea temporale di Spider Man: No Way Home diventerà piuttosto disordinata, poiché diverse realtà si scontrano l’una con l’altra. Ciò includerà il ritorno di cattivi, ed eroi, dei precedenti franchise di film di Spider Man, inclusi Doctor Octopus (Alfred Molina) ed Electro (Jamie Foxx) e Spider Man di Tobey Maguire e Andrew Garfield. Tutto questo caos esattamente quando avrà luogo?
Dal trailer non abbiamo informazioni circa una data esatta, ma ci fornisce alcuni chiari indizi su quando sarà impostato. Far From Home è impostato otto mesi dopo Avengers: Endgame, nell’estate 2024. No Way Home riprende subito dopo quel film, Peter torna a scuola, quindi si può presumere che il film inizi intorno a settembre 2024. L’identità del ragazzo è ancora una grossa novità per le strade e ciò suggerisce che non può esser passato troppo tempo, ma verosimilmente alcune settimane. Il trailer mostra anche alcune di quelle che sembrano decorazioni di Halloween, mentre gli altri davano un’indicazione di un’ambientazione natalizia, sembra che la linea temporale di Spider Man: No Way Home coprirà l’autunno/inverno 2024.
Riguardo alla Fase 4, questo lo renderebbe il progetto più recente nella linea temporale del MCU:
WandaVision ha avuto luogo poche settimane dopo Endgame, mentre The Falcon and the Winter Soldier sei mesi dopo; le linee temporali di Loki ed Eternals sono un po’ più confuse. Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli ha una timeline del MCU attuale ma non sembra essere così lontano come lo è Spider Man: No Way Home, dato che questo parte comunque da una posizione così avanzata a causa di Far From Home.
Tuttavia, per il MCU quello che conta di più è se e quando Spider-Man: No Way Home si sovrappone a WandaVision e Loki. C’è la possibilità che la rottura del Multiverso qui si allinei con i finali di quelle serie e la scena post-credit di WandaVision, probabilmente alcuni mesi nel futuro, dal momento che vediamo Wanda in totale isolamento ed è molto più abile nelle sue abilità magiche. Il finale di Loki si può inserire praticamente ovunque. Se questi eventi accadono tutti in contemporanea, allora si spiegherebbe meglio come molte cose vadano storte, e tutti e tre porterebbero direttamente a Doctor Strange in the Multiverse of Madness.